
Progetto Tanzania
PERCORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA SOLIDARIETÀ
“L’AFRICA È UN CONTINENTE TROPPO GRANDE PER POTERLO DESCRIVERE. È UN OCEANO, UN PIANETA A SÈ STANTE, UN COSMO VARIO E RICCHISSIMO. È SOLO PER SEMPLIFICARE E PER PURA COMODITÀ CHE LO CHIAMIAMO AFRICA”.
RYSZARD KAPUŚCINSKI

Chi siamo
QUESTO PROGETTO, NATO NEL 2016 GRAZIE AD UN’IDEA DEL VOLONTARIO ANTONIO BONETTI E ALLA DEDIZIONE DELLA PROFESSORESSA NORIS DANIELA, INSEGNANTE PRESSO IL LICEO SCIENTIFICO STATALE “FILIPPO LUSSANA” DI BERGAMO, HA DATO A MOLTI RAGAZZI LA POSSIBILITÀ DI CONOSCERE UNA REALTÀ COSÌ LONTANA DALLA NOSTRA E DI VEDERE CON I LORO OCCHI LA VITA E LE TRADIZIONI DEL POPOLO DELLA TANZANIA. LE ESPERIENZE, ORGANIZZATE DURANTE IL PERIODO ESTIVO E DALLA DURATA DI TRE SETTIMANE, SONO NATE CON L’IDEA DI PORTARE GRUPPI DI GIOVANI DIRETTAMENTE “SUL CAMPO”, AVENDO COME INTENTO PRINCIPALE QUELLO DI TRASMETTERE LORO IL DESIDERIO DI INCONTRARE STORIE E CULTURE COSÌ RICCHE, OLTRE A FARLI CIMENTARE IN SITUAZIONI DEL TUTTO NUOVE. UN ESEMPIO FANTASTICO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA SOLIDARIETÀ E ALL’AZIONE RIVOLTO AI GIOVANI, PORTATO AVANTI CON IL SUPPORTO DELL’”ASSOCIAZIONE AMICI DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE” DELLA FONDAZIONE TOVINI DI BRESCIA.
INIZIATIVA SCUOLA DI IHIMBO, TANZANIA
Somma raggiunta: 7.702,80 euro
“NON LASCIATE CHE USIAMO I LIBRI COME TETTI”
QUESTO PICCOLO PROGETTO NASCE CON L’INTENTO DI PERMETTERE AI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA GOVERNATIVA DI IHIMBO, NEL DISTRETTO DI KILOLO, DI AVERE UN TETTO NUOVO SOTTO IL QUALE CONTINUARE A STUDIARE. IL TETTO DELL’AULA, INFATTI, È STATO PORTATO VIA DAL VENTO E LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL VILLAGGIO RENDE COMPLESSA LA RICOSTRUZIONE. PER QUESTO, GLI STUDENTI CHE NEGLI ANNI HANNO VISSUTO L’ESPERIENZA IN TANZANIA CON LA PROFESSORESSA NORIS HANNO PENSATO DI LANCIARE UNA RACCOLTA FONDI, INSIEME ALLA FONDAZIONE GIUSEPPE TOVINI, PER RAGGIUNGERE LA SOMMA NECESSARIA ALLA RICOSTRUZIONE DEL TETTO, 2500 EURO.
